L'associazione - Sito ufficiale del Palio di San Martino in Vigo di Cadore

Menu principale:

L'associazione

Chi e dove siamo

L’Associazione Praemium Sancti Martini “nasce” il 5 marzo 2011 per la ponderata iniziativa delle Pro loco di Vigo, Lorenzago e Lozzo di Cadore, che ne costituiscono il nucleo fondatore. Il nobile intento è stato quello di “mettere in comune” le originarie radici storico-culturali della unica Pieve di San Martino, ora divisa in tre parrocchie e in tre comuni.

Gli elementi culturali unitari, collocabili al basso medioevo (1200-1300), riaffiorano nella rievocazione storica e nella disputa ludica del Palio che attribuisce il “drappo” al paese vincitore tra i borghi di Vigo, Laggio, Pelós, Lorenzago e Lozzo, appartenenti all’antica pieve.

L’Associazione Praemium Sancti Martini ha, quindi, il compito precipuo di organizzare il Palio di San Martino tra i paesi di Vigo, Laggio, Pelós, Lorenzago e Lozzo e le manifestazioni collaterali e di rappresentanza.

Essa è costituita su una base statutaria che definisce gli scopi associativi senza fini di lucro e prevede una organizzazione per gruppi (figuranti, arcieri, guardie) dotati di una propria autonomia d’indirizzo nell’ambito del perseguimento delle finalità della Associazione.

L’Associazione vi invita a “scoprire” le varie sezioni del sito e a partecipare a quello splendido esempio di gioco e di socialità che è il Palio di San Martino.