Arcieri - Sito ufficiale del Palio di San Martino in Vigo di Cadore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Arcieri

I gruppi storici > Corsi

L'arte dell'arcieria affonda le proprie radici in migliaia di anni orsono. L'uomo ha utilizzato i primi archi per migliorare e facilitare le tecniche della caccia. Il gruppo arcieri dell'Associazione Praemium Sancti Martini utilizza l'arco inglese medievale per eccellenza, il famigerato Longbow. E' un arco ricavato da un unico pezzo di legno e lo si usa con la sola tecnica del tiro istintivo. Non sono presenti mezzi tecnici, quali mirini o altro, quali supporti nel tiro o nella mira. Tutto dipende dall'abilità, dalla tecnica acquisita e dalla concentrazione dell'arciere. Il tiro con l'arco medievale è di un assoluto fascino e pone l'uomo a misurare la propria pura capacità.
I corsi organizzati dall'Associazione sono seguiti dal nostro maestro Renato Alverà che con pazienza, fermezza e tenacia ha portato tutti noi (dodici arcieri) ad un ottimo livello di preparazione. Il corso è sempre aperto e chi volesse provare può farlo senza alcun costo. Nel caso volesse continuare, pur rimanendo il corso di base gratuito, sarà chiamato all'acquisto della propria attrezzatura (arco, corda, frecce e accessori dell'arciere). La partecipazione al corso non implica l'immediato inserimento nel gruppo storico Sagittarii Sancti Martini che è soggetto da formale richiesta all'Associazione la quale sentito il parere del maestro valuterà l'inserimento provvedendo, in caso positivo, alla fornitura del costume medievale necessario.
Gli interessati possono compilare ed inoltrare il form qui sotto anche per richiedere ulteriori informazioni o delucidazioni. Riceveranno comunicazioni in merito al più presto.




Corso Armati
Corso Arcieri
Corso Tamburuni


Torna ai contenuti | Torna al menu